Centro anziani
È il 1987 quando un piccolo gruppo di senior veranesi indirizza il proprio impegno nella creazione dell’Associazione Anziani. L’idea è quella di creare uno spazio dedicato esclusivamente ad anziani o pensionati nel quale organizzare attività ricreative con momenti d’incontro.
Da subito gli anziani di Verano reagiscono con entusiasmo, tanto che, nello stesso 1987, si contano già 200 adesioni.
Perché l’associazione possa essere riconosciuta, occorre però fare i conti con gli adempimenti richiesti dalla legge.
Così, parte del gruppo originario diviene il "Consiglio” di nove membri, del quale entrano a far parte anche tre revisori dei conti.
La registrazione dell’atto costitutivo segna ufficialmente l’inizio dell’attività dell’Associazione.
Nei locali in piazzetta Cesana, divenuti “Centro anziani”, il via vai è continuo: al piano terra, il bar è sempre molto frequentato. Si trova sempre qualcuno con cui scambiare due chiacchiere o fare una partita “al du”, al due o briscola a chiamata.
Ci si può trasferire in giardino per sfuggire al caldo, recandosi all’ombra della pianta oppure per una partita alle bocce, magari nonni contro nipoti.
A fine luglio c’è la “Festa dell’anziano”: la preparazione è molto impegnativa ma la buona riuscita è motivo di grande soddisfazione. Durante la festa si può partecipare al torneo di bocce e alla tradizionale gara del risotto.
Con il passare del tempo l’associazione si è sviluppata e il numero degli iscritti è aumentata, ad oggi circa 900.